martedì 1 marzo 2016

TRECCIA PASTA SFOGLIA AL CIOCCOLATO

La sfoglia intrecciata al cioccolato è una ricetta semplicissima, che potrete preparare anche insieme ai vostri bimbi o in caso di ospiti all'ultimo minuto: bastano un rotolo di pasta sfoglia e una tavoletta di cioccolata oppure la nutella…e il gioco è fatto! Ovviamente voi potete usare il cioccolato che preferite, mischiando cioccolati diversi, dal fondente, al latte oppure il bianco. o addirittura pezzi di cioccolato ricavate delle uova di Pasqua. 


Ingredienti per 4 persone:

-1 rotolo di pasta sfoglia;
-1 tavoletta e mezza di cioccolato al latte ( o come preferite) o nutella;
-latte;
-zucchero a velo;


Procedimento:
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e poggiateci al centro le barrette di cioccolato oppure spalmate la nutella al centro.

Ripiegate i lembi superiore e inferiore sulla tavoletta di cioccolato, quindi effettuate dei tagli, perpendicolari al cioccolato, sulla sfoglia rimasta scoperta.

Iniziate quindi a intrecciare le striscette di sfoglia sopra al cioccolato. Continuate così, portando le striscette di sfoglia verso il centro in maniera alternata, fino a richiudere tutta la sfoglia.

Spennellate la superficie con un po’ di latte e cuocete la sfoglia intrecciata al cioccolato a 200°C in forno ventilato preriscaldato, per circa 20 minuti o fino a doratura. 

Lasciate appena intiepidire, aggiungete un po' di zucchero a velo sopra e servite.